L’importanza della scelta del materasso

L’importanza della scelta del materasso

Il sonno è importante e tutti noi siamo consapevoli di come la qualità del riposo notturno sia in grado di influenzare il nostro benessere fisico e mentale. I fattori da cui dipende un sonno soddisfacente sono molti e fra questi vanno presi in considerazione, tanto per citarne qualcuno, i livelli più o meno alti di stress e l’alimentazione. Altrettanto importante è l’attenzione all’ambiente della stanza da letto. Giusti livelli di temperatura e di umidità, assenza di luce e, in particolare, di quella dei vari device sono caratteristiche indispensabili per garantirsi un sonno ristoratore.  

La qualità prima di tutto 
Naturalmente, quando si parla di sonno, non si può escludere dal discorso il materasso. Risulta subito evidente che, come prima cosa, questo sostegno del nostro corpo debba essere di eccellente qualità. In caso contrario mal di schiena, dolori articolari e muscolari, così come un senso di affaticamento, inizieranno a farsi sentire entro breve tempo. Attenzione anche a non cedere all’abitudine. Se è infatti vero che serve tempo per adattarsi a dei materassi nuovi è anche vero che, usandoli per anni, il loro livello di comfort inizia a scarseggiare e devono essere sostituiti. Va posta attenzione anche alla loro consistenza. Se eccessivamente rigida rischia di modificare la forma della colonna vertebrale, se troppo morbida non sostiene il corpo e conduce a un irrigidimento della muscolatura. Secondo la maggior parte dei chirurghi ortopedici, anche in seguito ai risultati emersi da uno studio di Jacobson risalente al 2010, l’eccellenza sta nel giusto mezzo e una consistenza di media rigidità pare essere la migliore medicina per contrastare il mal di schiena. I partecipanti alla ricerca, dopo aver sperimentato per 12 settimane modelli di materasso ottimi e mediamente rigidi hanno riscontrato un miglioramento del 75% della qualità del sonno, dei dolori lombari e della rigidità muscolare. Numerose sono le proposte, da quelle in memory foam, fino a quelle in lattice o a molle, tutte soluzioni di materassi disponibili nel nostro punto vendita per il mercato di Lecce e provincia. 

Ma come orientarsi all’interno di questa offerta così vasta? Come individuare quale fra i tanti articoli a disposizione risponde meglio alle esigenze personali? Andiamo a scoprirlo insieme. 

Il bello dell’ergonomia 
Decisamente più innovativi rispetto ai precedenti articoli a molle insaccate, i prodotti in memory foam sfruttano le caratteristiche e le potenzialità di questo materiale, una sorta di gomma particolare ottenuta tramite una serie di lavorazioni chimiche. Sono quindi prodotti avanzati che promettono un ottimo sostegno ergonomico e che, nella maggior parte dei casi, sono anche sfoderabili. Progettati per seguire la curvatura del corpo, reagiscono al calore e al peso e sono in grado di sostenerlo nel migliore dei modi. Possono essere impiegati su qualsiasi tipo di supporto rigido e sono particolarmente indicati per le reti sanitarie con alza testa, in particolar modo se ci si orienta su materassi leggermente meno rigidi. La densità ideale per i memory è di 50/m3 ed è meglio non lasciarsi tentare da modelli eccessivamente economici e a bassa densità che, oltre a essere scarsamente traspiranti ed eccessivamente caldi durante l’estate, potrebbero avvallarsi in tempi rapidi e, soprattutto, contenere materiali tossici e nocivi alla salute. Il consiglio, quindi, rimane sempre quello di puntare a prodotti di qualità perché, in caso contrario, si può andare incontro a spiacevoli sorprese. 

Il passato da ritrovare 
I materassi a molle insacchettate sembrano non essere più di moda ma, lungi dal rappresentare un retaggio del passato, non vanno considerati come una scelta di ripiego.  Al contrario, sono collaudati da lungo tempo e sono in grado di assicurare comfort ed eccellente qualità del riposo notturno.  

Ciascuna molla è indipendente dalle altre e cucita all’interno della sua “tasca di tessuto” e si muove in maniera indipendente, adattandosi a ogni singola parte del corpo in modo da consentire al materasso di fornire al corpo di chi dorme un ottimo supporto per alleggerire la pressione. 

La soluzione più innovativa 

Si assiste oggi ad un’evoluzione che vede alcuni materassi a molle insacchettate organizzati con aree di rigidità differenziate e superfici in memory o lattice che offrono quindi un buon livello di traspirazione. Il loro tratto caratteristico sta nella capacità di garantire ulteriore sostegno ai normali modelli a molle e, al tempo stesso, di unire questo vantaggio all’ergonomia e alla piacevole sensazione di materiali innovativi e di ultima generazione. Per potersi dire di buona qualità devono però ospitare al loro interno oltre mille molle, anche se questa caratteristica tende a far innalzare i prezzi.

Categories: Senza categoria
Share :